Denim lavato, ricami, jacquard metallici, canvas di cotone, lana doppiata con dettagli in eco pelliccia ma soprattutto pattern floreali, caleidoscopici e dalle tinte dirompenti: rosso intenso, fucsia, rosa, calendula e pervinca. La collezione fall/winter 2017 firmata Tanya Taylor sfida il freddo invernale con un tripudio di fiori a celebrare una femminilità romantica, moderna ed anticonvenzionale. “In questo momento unico della storia, voglio che le donne trovino forza nei colori e voglio ispirare la loro liberazione, il loro ottimismo e la loro forza”.

L’ispirazione proviene da un elemento specifico della moda nipponica anni ’20: il kimono in seta meisen. Dalla consistenza materica e dai colori vivaci, versione prêt-à-porter del preziosissimo ed inaccessibile kimono tradizionale, il meisen rappresentò nel Giappone del primo ‘900 una vera e propria rivoluzione, diventando il simbolo di una donna emancipata, moderna e lavoratrice.

A completare il ricercato outfit filo- nipponico della stilista canadese, il footwear made in Italy by Coliac. Le proposte spaziano da moto boots, a stivaletti con tacco a campana, modelli chunky heel e cap-toe, fino alle ormai imprescindibili mules. Il tutto rigorosamente flower-powered. Una nuova collaborazione quella tra Tanya Taylor e la designer emiliana Martina Grasselli, anima del marchio Coliac, suggellata dalla comune passione per lo stile Jap ed il gusto per la ricerca estetica e concettuale.

F/W 2017 Tanya Taylor – Vogue.it